Pio Baldi

Pio Baldi, Architetto, autore di circa 200 scritti sul restauro, sull’architettura e sull’arte contemporanea, già docente di Restauro architettonico, ha seguito la ideazione e la realizzazione del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012. È stato Direttore generale (2000-2009) e Soprintendente (1990-1999) del Ministero per i beni e le attività culturali, membro del Consiglio nazionale dei beni culturali e del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ha eseguito interventi di restauro architettonico all’estero e in Italia tra cui la Domus Aurea a Roma, il palazzo del Te a Mantova e la cupola dei Santi Luca e Martina di Pietro da Cortona a Roma.

È Consigliere di amministrazione del Laboratorio di diagnostica per i beni culturali di Spoleto, Accademico Amministratore dell’Accademia Nazionale di S. Luca e, da dicembre 2016,Presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.