L’Accademia dei Virtuosi è online

Il card. Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il prof. Mauro Mantovani, rettore dell’Università Pontificia Salesiana, hanno partecipato alla presentazione del nuovo sito web, introdotti dal presidente dell’Accademia Pio Baldi

Il sito web della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon è ora attivato, sia pure con la necessità delle revisioni e dei completamenti propri di un lavoro in corso.

Con il sito l‘Accademia condivide lo spirito contemporaneo della comunicazione, che si aggiunge alla tradizionale presenza in campo pubblicistico e bibliografico, e può marcare interventi più rapidi e incisivi all’interno della informazione e del dibattito nel campo della creatività contemporanea.

Le congratulazioni del card. Ravasi

Attraverso il sito sarà infatti possibile, non solo per tutti gli Accademici, ma anche per una più vasta platea di utilizzatori, avere informazioni su mostre, eventi e temi artistici, culturali e religiosi ed intervenire su di essi proponendo opinioni e punti di vista.

Il sito ospita, tra l’altro, le immagini ad alta definizione delle opere d’arte di proprietà dell’Accademia frutto delle donazioni avvenute nel tempo ad opera dei Virtuosi. Si tratta di una vera e propria musealizzazione virtuale delle collezioni accademiche, finora confinate in modo suggestivo, ma quasi inaccessibile nell’attico del Pantheon, che acquisiscono nuova visibilità e possono più facilmente essere materia di discussione critica per gli studiosi.

Il sito è stato realizzato grazie all’apporto determinante della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Un forte ringraziamento va quindi al Rettore Don Mauro Mantovani e, in modo particolare, a Paolo Sparaci, ideatore del sito, che ne ha fatto creativamente materia di studio del proprio corso di Comunicazione.

PB