Premiazione del Concorso Pontificie Accademie 2022

Il 14 marzo 2023, presso il Palazzo della Cancelleria, si è tenuta la premiazione del Concorso delle Pontificie Accademie che, per l’edizione 2022, è stata a cura dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon
Premiazione del Concorso Pontificie Accademie 2022

Le medaglie d’oro e d’argento, assegnate dal Santo Padre, sono state consegnate ai vincitori durante l’annuale Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie, in presenza del Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Pietro Parolin e del Presidente del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, il Cardinale José Tolentino del Mendoça.

La giuria del Premio delle Pontificie Accademie, composta dai Presidenti delle rispettive Istituzioni, su un totale di 34 progetti pervenuti, ha scelto di assegnare il primo posto e la medaglia d’oro allo studio OPPS, (Francesco Polci, Antonio Salvi, Paola Chiriatti), per il loro progetto Veste 2021, consistente nell’adeguamento dello spazio liturgico della Cappella della Fondazione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. La medaglia d’argento è stata conferita all’architetto Federica Frino, per la proposta della nuova Chiesa di San Tommaso a Pontedera.

Sono risultate degne di menzione, tra le altre, anche le proposte di: Friedrich Andreoni (arte); Angela Benfante (architettura); Olimpia Di Biase (architettura); Claudio Fanfoni (architettura).

I progetti dei vincitori e degli altri finalisti sono stati raccolti in una pubblicazione online a cura della segreteria dell’Accademia dei Virtuosi.