Nominati i nuovi Virtuosi al Pantheon

Dal mondo dell’architettura alle arti visive, dal cinema alle lettere, i nuovi membri dell’Accademia

Nella suggestiva e storica cornice dell’oratorio dei Virtuosi, collocata ai piani alti del Pantheon, il 10 giugno si è tenuta la cerimonia dei nuovi membri dell’Accademia, in presenza di S. E. il Cardinale Gianfranco Ravasi e del Presidente Pio Baldi.

Sono stati designati per la sezione degli ordinari e nominati da Papa Francesco: Benedetta Tagliabue, per la Classe degli Architetti; Sidival Fila,, Matteo Garrone e Gianfranco Rosi, per la Classe dei Pittori e Cineasti; Cristiana Perrella, per la Classe dei Cultori delle Arti e Musicisti; Elisabetta Sgarbi, per la Classe dei Letterati e Poeti.

Per la sezione degli Accademici ad honorem sono stati scelti: Piero Boitani, Pierluigi Leone de Castris, Silvia Venturini Fendi, Paola Villani, Peter Zumthor.

Le nomine contribuiscono ad aggiornare il profilo interdisciplinare dell’Accademia e si inseriscono nella nuova linea di indirizzo da essa intrapresa in questi ultimi anni, che pone al centro della propria attività il rinnovamento attraverso le opere, i progetti e gli studi dei suoi associati, nel rispetto dei suoi valori fondativi e della sua tradizione storico-critica.

L’evento è stato anche l’occasione per aprire, per la prima volta in esclusiva, le porte della collezione custodita dall’Accademia dei Virtuosi nel suo complesso e mostrare il nuovo allestimento dell’oratorio dedicato all’iconografia di San Giuseppe.