In ricordo di Enzo Orti
Enzo Orti è nato a Roma nel 1950, dal 2011 risiedeva nel piccolo borgo di Giove, sulla valle del Tevere, in Umbria.
È stato docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, Sassari e dell’Aquila.
Educato dai maestri della "Scuola Romana" e attento alle culture delle neoavanguardie, il suo lavoro scaturiva da una critica riflessione sull' Informale e si esprimeva spesso attraverso interventi sul territorio.
Delle numerose esposizioni alle quali ha preso parte, si ricordano: nel 1984, Raffaello e la Sezione Aurea, a Palazzo Barberini a Roma, rassegna sul tema della sezione aurea, appunto, nella quale egli è intervenuto sia come artista sia come organizzatore e curatore, insieme a Palma Bucarelli e a numerosi altri artisti e critici; nel 1998, con il critico Roberto Lambarelli, è stato promotore delle azioni-esposizioni realizzate in Sardegna, a Ozieri assieme agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Sassari. Con particolare attenzione ha seguito il master del Centro Staurós (Teramo) e nell'arco degli anni novanta e fino al 2010 ha participato alle diverse edizioni della Biennale Staurós d'Arte Sacra Contemporanea a San Gabriele. Una particolare istallazione-manifestazione è stata realizzata dall'artista ad Assisi, tra il 2000 e il 2002, nell'ambito del Grande Giubileo, nella piazza adiacente la basilica e nel chiostro del Sacro Convento di San Francesco d'Assisi.
I funerali dell'artista si terranno martedì 13 gennaio alle ore 11.00, presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
