Celebrazione di nomina dei nuovi accademici

Giovedì 20 giugno alle ore 17.00, all’interno del Pantheon, si terrà la Cerimonia di Nomina dei nuovi membri della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

Si tratta di nomi di primo piano del mondo dell’architettura, delle arti visive, della musica, delle lettere, nominati da Papa Francesco per i loro meriti professionali.

Sono stati designati Accademici ordinari: Diébédo Francis Kéré, Eduardo Souto de Moura, Paola Viganò, Paolo Zermani, per la Classe degli Architetti; Enzo Cucchi, per la Classe degli Scultori; Michele dall’Ongaro, Andrea Viliani, per la Classe dei Cultori delle Arti e Musicisti; Eraldo Affinati, per la Classe dei Letterati e Poeti.

Le nomine contribuiscono ad aggiornare il profilo interdisciplinare dell’Accademia e si inseriscono nella nuova linea di indirizzo da essa intrapresa negli ultimi anni, la quale ha posto al centro della propria attività il rinnovamento attraverso le opere, i progetti e gli studi dei suoi associati, nel rispetto dei valori fondativi e della tradizione storico-critica che la contraddistinguono da quasi cinque secoli.

Presiederà la Cerimonia di Nomina S. E. Rev.ma il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione presso la Santa Sede e Presidente del Consiglio di coordinamento Accademie Pontificie, unitamente al Presidente dei Virtuosi, arch. Pio Baldi.

L’evento sarà accompagnato da letture dell’attrice Milena Vukotic e da alcuni intermezzi musicali a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Programma

Saluti istituzionali
S. E. Rev.ma il Cardinale José Tolentino de Mendonça,
Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
e Presidente del Consiglio di coordinamento delle Accademie Pontificie


Pio Baldi,
Presidente Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon

Intermezzo musicale
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Letture «dalla lettera agli artisti» di Papa Paolo VI (1964)
di Milena Vukotic

Intermezzo musicale
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Consegna degli attestati per la Nomina Accademica