Franco Cardini

È uno storico, saggista e blogger italiano, specializzato nello studio del Medioevo. Il campo di ricerca principale è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici. Nel 2004 fu candidato sindaco alle elezioni comunali di Firenze. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra cui si ricorda l'elezione ad Accademico Ordinario della Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Dal 1997 è membro del comitato consultivo del Myfest di Cattolica. È stato direttore editoriale del mensile della Fondazione Federico II di Palermo, «L'Euromediterraneo».
È stato fondatore della rivista «Percorsi» e collabora frequentemente con il quotidiano «Avvenire». Nel luglio 2015 ha fondato Civitas Dei, un'istituzione culturale preposta alla ricerca ed alla documentazione della storia e dell'archeologia gerosolimitane e dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, religioso e culturale di Gerusalemme. Cardini ne ha assunto la carica di Presidente Onorario.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.