S.E. Gianfranco Ravasi

È cardinale e arcivescovo, teologo e biblista. Il 28 giugno del 1966 viene ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Milano dal cardinale Giovanni Colombo; continua i suoi studi dapprima nella Pontificia Università Gregoriana; e poi al Pontificio Istituto Biblico, dove consegue la licenza in Sacra Scrittura.
Dopo aver ricevuto da Benedetto XVI il compito di formulare, nel Venerdì Santo del 2007, le meditazioni della Via Crucis al Colosseo, viene nominato dal Papa Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Inoltre, ottiene le cariche di Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Presidente del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie. Ravasi diventa arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare ottenendo, il 29 settembre del 2007, la consacrazione episcopale da Benedetto XVI, Tarcisio Bertone e Marian Jaworski, nella Basilica di San Pietro. Il 20 novembre del 2010 il Papa lo crea cardinale, attribuendogli la diaconia di San Giorgio in Velabro; un anno e mezzo dopo egli diventa Presidente della Casa di Dante a Roma. Nel frattempo, Gianfranco Ravasi non ha mai trascurato la sua vasta produzione letteraria, relativa soprattutto ad argomenti scientifici e biblici, ma anche a edizioni commentate del Cantico dei Cantici, del Libro di Giobbe e dei Salmi. Inoltre, è collaboratore di «Avvenire», de «Il Sole 24 Ore», de «L'osservatore Romano», di «Jesus», «Famiglia Cristiana» e del settimanale polacco «Przewodnik Katolicki». È titolare di una laurea honoris causa assegnatagli dall'Università di Urbino in antropologia ed epistemologia delle religioni.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.