Mons. Giuseppe Liberto

È un presbitero, direttore di coro e compositore italiano, già direttore della Cappella musicale pontificia. Ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Monreale ed è stato ordinato sacerdote nel 1969. Sin dall’inizio del suo ministero ha svolto il compito di Maestro di Cappella nel Duomo di Monreale; è un importante punto di riferimento per l’attività liturgico-musicale dell’Arcidiocesi di Monreale. È stato anche Docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, dove ha conseguito i diplomi di Strumentazione e Composizione, e presso la Facoltà Teologica di Sicilia, dove insegna Musicologia liturgica.
Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, incarico ricoperto fino al 2010. Oltre che nelle numerose Celebrazioni Papali, ha diretto la Cappella in più di cinquanta concerti in Italia e all’estero (Giappone, Ungheria, Malta, Spagna). La sua produzione musicale comprende lavori di vario genere liturgico. Su questi temi ha anche scritto il libro Cantare il Mistero (Edizioni Feeria, 2004). Per la Libreria Editrice Vaticana ha aperto nel 2004 la collana Liturgica Poliphonia - I Canti della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, per la quale sono stati già editi i fascicoli contenenti sue composizioni: Crux gloria, Te Deum laudamus, Magnificat, Laudate Pueri, Missa Pie Iesu Domine e Tu es Petrus.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.