Flavio Colusso

È direttore d'orchestra, compositore e librettista italiano. Ha studiato composizione con Domenico Guaccero e Franco Evangelisti, ed è stato allievo di Andreina von Ramm. All'inizio degli anni '80 del XX secolo, insieme con Silvia De Palma e Andrea Coen ha fondato l'Ensemble Seicentonovecento. Dal 2002 realizza a Villa Lante una stagione di concerti dal titolo L'orecchio di Giano.
Le sue composizioni sono state eseguite, pubblicate e trasmesse in molti paesi. Fra i lavori sacri si possono ricordare: Missa de Tempore in Aevum (1996) con José Carreras; Tu es Petrus (2000) per Giovanni Paolo II; Puer natus est nobis (2015), per il Teatro la Fenice di Venezia. È stato, inoltre, compositore residente dell’Università di Osnabrück in Germania.
Tra la sua vasta discografia si deve citare: Farinelli et son temps, con Aris Christofellis per la EMI; Exultate jubilate di Mozart, con Mariella Devia; più recentemente: la raccolta completa dei mottetti carissimiani Arion Romanus (Brilliant). Attivo come operatore culturale, direttore artistico e/o scientifico di numerose istituzioni, iniziative ed eventi fra cui: “Il Suono Giovane” (CIDIM-CIM-Unesco, 1988/89); “Incontri di coralità contemporanea” (1988/89); Ente Teatro Comunale di Sulmona (1988/90); “Musicaimmagine” Istituto di ricerca interdisciplinare sullo spettacolo (dal 1991 ad oggi); “Sibelius e l’Italia”, celebrazioni italiane del 150° anniversario della nascita del compositore finlandese (2015); Fondazione “Le Colonne del Decumano”; Collana editoriale “Musica Theatina” (LIM). Da maggio 2017 è presidente della Sibelius Society Italia.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.